CONVEGNO CONCLUSIVO
La filiera mondiale dell’ortofrutta si è data appuntamento a Macfrut al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2024 per la 41esima edizione. Il numero degli stand pubblicato è già da record: 1.400 espositori, con una presenza significativa di presenze estere, per un aumento dell’area espositiva a 34mila metri quadrati netti.
A tutto questo si aggiungono i 1.500 top buyer da tutto il mondo ed i Saloni tematici su trend, tendenze ed innovazione del settore ortofrutticolo che offriranno un ventaglio di tematiche davvero ampio, per un totale di circa un centinaio di eventi durante la tre giorni fieristica.
Ed è per questo che il GO del Progetto Valnuvaut, finanziato nell’ambito della Sotto Misure 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” del PSR Puglia 2014-2020”, ha scelto di organizzare in questo consesso il Convegno di chiusura delle attività di progetto e presentare, ad una platea di addetti ai lavori, i risultati scientifici ottenuti grazie ad uve selezionate e messe a disposizione dal CREA-VE (Viticoltura ed Enologia) nel corso di circa tre anni di lavoro.
L’appuntamento è per giovedì 9 maggio 2024 dalle 15.00 alle 16.00 presso il Pad. B1 nell’Area meeting della Regione Puglia.
Modera Cristina Giannetti, Capo ufficio stampa del CREA; a seguire, gli interventi istituzionali di Riccardo Velasco, Direttore del Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia del CREA, Giacomo Suglia, Presidente Consorzio NUVAUT (Capofila G.O.) e Vincenzo Patruno, Presidente di FedAgriPesca – Confcooperative Puglia. Ad illustrare le attività di ricerca, Rocco Perniola, Responsabile Tecnico scientifico del progetto, Francesca Ferrulli, Assegnista di ricerca CREA, Teodora Basile, Rosa Anna Milella e Maria Francesca Cardone, Ricercatrici del CREA.
Interverranno, infine, le aziende del Gruppo Operativo di progetto, che parleranno delle loro aree di competenza, tra cui annoveriamo lo Studio Cassandro di Manlio Cassandro, Ermes snc con Nicola Suglia, l’azienda agricola Patera Anna Vittoria con Raffaele Teofilo e l’Az. Agricola Santarosa con Vincenzo Spronati.
Il Progetto VALNUVAUT ha supportato i produttori pugliesi nella valutazione di nuove varietà di uve da tavola con caratteristiche merceologiche d’interesse per i diversi attori della filiera. Difatti, il lavoro in campo svolto in questi anni di attività ha riguardato 36 varietà di uva da tavola, che sono state selezionate e valutate in tutte le diverse fasi di produzione, dalla raccolta alla frigoconservazione.